Riduzione dei Consumi   Home Riduzione dei Consumi

Riduzione dei consumi energetici durante la stampa

Il consumo energetico delle stampanti Konica Minolta è diminuito costantemente negli ultimi anni. Il maggior consumo energetico durante le fasi di stampa, oltre il 60%, si verifica quando il toner viene fissato sulla carta. Con il toner Simitri® V polimerizzato utilizzato nella bizhub i-series, l'ultima generazione di MFP, Konica Minolta è riuscita a ridurre la temperatura di fissaggio di circa 15 °C rispetto ai modelli precedenti.
In combinazione con un nuovo dispositivo di fissaggio, ciò contribuisce a ridurre significativamente il valore TEC. La riduzione del consumo energetico ha fatto sì che le MFP durante il funzionamento producano fino al 25%[1] in meno di emissioni di CO2 rispetto ai modelli precedenti.

I dispositivi per ufficio di Konica Minolta utilizzano una tecnologia che consente ai nostri clienti di trarre vantaggio da un basso consumo di energia, riducendo ulteriormente l'impatto ambientale:

  • Toner a basso consumo energetico: il toner polimerizzato Simitri HD di Konica Minolta, utilizzato sia durante la stampa in ufficio che di produzione, ha un impatto ambientale notevolmente più basso durante la sua produzione, uso e riciclaggio rispetto al toner polverizzato convenzionale, poiché il toner si fonde a una temperatura inferiore.
  • Luce dello scanner a basso consumo energetico: la sorgente di luce dello scanner è passata dall'illuminazione fluorescente convenzionale al LED, che non contiene più mercurio. I clienti possono trarre vantaggio dal risparmio energetico e dalle prestazioni termiche ridotte, mentre la luminosità e la velocità di scansione sono maggiori.
  • Valore TEC basso: i prodotti per ufficio di Konica Minolta hanno valori TEC particolarmente bassi; questi rappresentano il consumo settimanale tipico di elettricità (TEC) di un prodotto, basato sull'uso medio in ufficio, come definito nel programma ENERGY STAR.
  • Tecnologia di fusione con riscaldamento a induzione: riduce notevolmente il consumo di energia, poiché la temperatura necessaria alla fusione viene raggiunta molto più velocemente e può essere controllata con precisione.
  • Caricamento del rullo senza ozono: l'output ad alta risoluzione è possibile a lungo termine, eliminando la generazione di ozono.

Riduzione dei consumi energetici durante il trasporto

Per il trasporto dai suoi stabilimenti all'Europa Konica Minolta ha cercato soluzioni di imballaggio per sostituire lo stirene espanso, sviluppando un nuovo materiale di imbottitura ad aria per l'imballaggio e il trasporto di dispositivi MFP e dispositivi per la stampa di produzione, Per il trasporto dai propri magazzini Konika utilizza cuscini d'aria più leggeri e compatti, l'azienda è riuscita a ridurre il peso delle spedizioni del 75% e il volume dell'imballaggio del 99%. Inoltre, si è impegnata nell'utilizzo del cartone. Le unità spedite dal magazzino europeo di Emmerich ai nostri clienti europei sono semplicemente avvolte in un involucro termoretraibile su pallet.

[1] che varia in base al modello